TwitterFacebookGoogleLinkedInYouTube

Sostenibilità. Perché scegliere i pallet in plastica riciclata

“Ridurre al minimo l’impatto ambientale nell’arco dell’intero ciclo di vita delle risorse, promuovere il riciclaggio e il recupero dei materiali sono attività che aumentano l’efficienza dell’economia europea e ridurranno le ripercussioni negative per l’ambiente legate all’utilizzo delle risorse naturali. Tutto ciò contribuirà a conservare la base di risorse essenziale per una crescita economica che si protragga nel tempo…” Questa è la strategia tematica sulla prevenzione dell’inquinamento ed il riciclaggio dei rifiuti comunicata dalla Commissione Europea nel 2005. sostenibilita L’orientamento europeo e il concetto di sostenibilità ambientale trova applicazione nelle attività di:

  • Prevenzione: progettare e realizzare l’imballaggio ottimizzando l’uso delle risorse, minimizzando l’impiego di sostanze pericolose e riducendo la quantità e la nocività degli imballaggi per l’ambiente.
  • Riciclo e recupero: progettare e realizzare l’imballaggio per essere riutilizzato e/o riciclato o recuperato energeticamente conseguendo così un doppio risparmio di risorse e di energia

L’uso di pallet e imballi in plastica riciclata riutilizzabili è stimolato soprattutto da esigenze ambientali. La produzione dei sistemi di Boxlite Packaging non prevede l’utilizzo del petrolio ma di materiali plastici riciclati e riciclabili al 100%. Il riutilizzo e l’estrema durevolezza permettono di allungare il ciclo di vita degli imballi per molti viaggi e molti anni.

Salvaguardia del verde I pallet in plastica riciclata aiutano a tutelare le nostre foreste. Nel corso degli ultimi 150 anni, la deforestazione ha contribuito con circa il 30% dell’ accumulo atmosferico di CO2, uno dei principali gas ad effetto serra.
Riduzione dei rifiuti I pallet in plastica riciclata sono riciclabili al 100%. Se un pallet in plastica riciclata dovesse danneggiarsi, sarà semplicemente rimodellato per realizzare nuovi pallet, eliminando così il problema di smaltimento.
Risparmio carburante I pallet in plastica riciclata sono il 35% più leggeri dei pallet in legno, i sistemi di packaging ripiegabili occupano meno spazio a carico vuoto: ciò si traduce in una diminuzione dei costi del carburante, del numero di trasporti e delle emissioni inquinanti.
Sicurezza sul posto di lavoro I pallet in plastica riciclata sono leggeri e maneggevoli, molto più facili per un lavoratore da sollevare e spostare. Non presentano scheggiature, traverse rotte o chiodi sporgenti, quindi, sono più sicuri sia per gli operatori sia per la merce trasportata.
Supporto all’automazione Stampati in un unico blocco di materiale plastico rigenerato, i pallet Boxlite Packaging sono molto elastici, estremamente durevoli, uniformi per forma e dimensioni e ideali per la movimentazione e lo stoccaggio in ambienti automatizzati.
Tutela dell’igiene I pallet in plastica riciclata sono impermeabili a infestazione, inattaccabili da oli, muffe e batteri, non necessitano di fumigazione o altri trattamenti, riducendo così il rischio di contaminazione incrociata.
Conformità all’esportazione I pallet Boxlite Packaging rispettano la normativa fitosanitaria ISPM (International Standards for Phytosanitary Measures), non devono essere sottoposti a trattamento termico o fumigazione chimica, risparmiando tempo e costi nelle operazioni.